EasyEnergy Business
Introduzione
Il progetto di realizzazione di un nuovo sistema ERP (Enterprise-Resource-Planning) si inserisce in un processo più ampio di revisione del posizionamento dei potenziali Clienti sul mercato dell’energia, del modello di relazione con la propria clientela e con la clientela potenziale.
Sono stati identificati alcuni valori chiave che, declinati nei processi di gestione clienti, ne hanno indirizzato la revisione in ottica “customer centric”.
Di seguito l’elenco dei valori e delle relative linee guida individuati da Industrial Solutions per l’implementazione degli stessi all’interno dei processi:


Bisogni da soddisfare
I requisiti necessari da soddisfare per un tale prodotto sono quelli richiesti da una potenziale medio/grande azienda operante nel settore energetico e con esigenze di gestione di migliaia di clienti privati e aziendali.
Con tali aziende Industrial Solutions M&B sta già lavorando da anni ed ha percepito la necessità sempre crescente di avviare un progetto con lo scopo di analizzare le tecnologie ad oggi disponibili.
Il Prodotto EasyEnergy Business (EEB) è rivolto a tutti coloro che vendono Energia Elettrica e Gas sul mercato libero. EEB permette di gestire i processi di vendita, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
L’applicazione è stata sviluppata come piattaforma web.
Obiettivi
L’obiettivo del prodotto EEB è la gestione della vendita retail dell’energia elettrica e del gas. A partire dalla competenza nel settore, maturata negli ultimi 15 anni, sono stati identificati gli ambiti funzionali su cui lavorare.
Considerazioni
Il prodotto si posiziona in quella fascia di mercato attualmente in fase di creazione/sviluppo a seguito del superamento del Servizio di Maggiore Tutela nel mercato dell´energia.
I l nostro riferimento sono gli operatori (“grossisti”) di piccolo e medio taglio che si presentano sul mercato necessitando di uno strumento adeguato (in termini di dimensioni e costi) a gestire alcune migliaia di clienti e non centinaia di migliaia come attualmente necessario per i pochi “global player” esistenti.