EasyEnergy Business

Introduzione

Il progetto di realizzazione di un nuovo sistema ERP (Enterprise-Resource-Planning) si inserisce in un processo più ampio di revisione del posizionamento dei potenziali Clienti sul mercato dell’energia, del modello di relazione con la propria clientela e con la clientela potenziale.
Sono stati identificati alcuni valori chiave che, declinati nei processi di gestione clienti, ne hanno indirizzato la revisione in ottica “customer centric”.
Di seguito l’elenco dei valori e delle relative linee guida individuati da Industrial Solutions per l’implementazione degli stessi all’interno dei processi:

background-product2
Innovazione

Eccellere nei parametri chiave di qualità del servizio, come “first in class“ e innovativi rispetto agli altri operatori.

Qualità e Velocità

Erogare al cliente il miglior livello di servizio possibile in base al segmento di mercato, al profilo di appartenenza e alle sue aspettative.

Semplicità

Garantire la semplicità nella comunicazione e nell’erogazione delle prestazioni in tutte le forme e touch point.

Flessibilità

Sviluppare servizi e canali che permettano al cliente di accedere rapidamente e in ogni momento a Cliente, trovando risposta ai problemi e garantendo livelli di servizio tarati sulle esigenze.

Affidabilità

Garantire al cliente la certezza della soddisfazione del suo bisogno end-to-end.

background-product1

Bisogni da soddisfare

I requisiti necessari da soddisfare per un tale prodotto sono quelli richiesti da una potenziale medio/grande azienda operante nel settore energetico e con esigenze di gestione di migliaia di clienti privati e aziendali.
Con tali aziende Industrial Solutions M&B sta già lavorando da anni ed ha percepito la necessità sempre crescente di avviare un progetto con lo scopo di analizzare le tecnologie ad oggi disponibili.
Il Prodotto EasyEnergy Business (EEB) è rivolto a tutti coloro che vendono Energia Elettrica e Gas sul mercato libero. EEB permette di gestire i processi di vendita, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

Gestisce delle Anagrafiche di clienti, punti di fornitura e contratti

Definizione di prodotti e listini

Gestione del rapporto coi distributori e con il Sistema Informativo Integrato

Fatturazione, dal calcolo alla produzione dei PDF

Gestione degli aspetti legati alla Tesoreria ed al Credito

Rapporto col cliente finale

Reportistica di analisi

L’applicazione è stata sviluppata come piattaforma web.

Obiettivi

L’obiettivo del prodotto EEB è la gestione della vendita retail dell’energia elettrica e del gas. A partire dalla competenza nel settore, maturata negli ultimi 15 anni, sono stati identificati gli ambiti funzionali su cui lavorare.

Scarica il PDF dei requisiti funzionali del prodotto

Considerazioni

Il prodotto si posiziona in quella fascia di mercato attualmente in fase di creazione/sviluppo a seguito del superamento del Servizio di Maggiore Tutela nel mercato dell´energia.
I l nostro riferimento sono gli operatori (“grossisti”) di piccolo e medio taglio che si presentano sul mercato necessitando di uno strumento adeguato (in termini di dimensioni e costi) a gestire alcune migliaia di clienti e non centinaia di migliaia come attualmente necessario per i pochi “global player” esistenti.

Contattaci

Ti risponderemo appena possibile.